skip to Main Content

LA BATTAGLIA PER UN SALARIO MINIMO LEGALE

Cominciamo a dire che il salario minimo esiste in 22 Stati membri dell'UE ma il Trattato non prevede una soglia minima europea perché la materia salariale è di competenza nazionale. Interessante è il caso della Germania che ha istituito un salario minimo legale per via legislativa nel 2015. Prima dell'entrata in vigore della legge, l'11,3% dei lavoratori (pari a circa…

Leggi articolo completo

IL CARCERE OGGI IN ITALIA – L’ART. 41 BIS C.P.

Nonostante le numerose condanne riportate in questi anni dallo Stato italiano da parte della CEDU, il sovraffollamento carcerario è ancora un problema irrisolto. Lo conferma il Comitato europeo per la prevenzione della tortura e delle pene che il 24 marzo ha pubblicato il rapporto dopo aver visitato quattro istituti penitenziari, reparti psichiatrici, e per la prima volta due case di…

Leggi articolo completo

UOMINI E TOPI

Un detenuto di cinquantanove anni con problemi psichiatrici è la cinquantanovesima persona che si toglie la vita in carcere nel corso di quest'anno. È accaduto a Bologna, il primo settembre scorso, e la società civile non può dirsi estranea a questo ennesimo suicidio. Durissima la reazione degli avvocati penalisti di Bologna che hanno preparato un esposto inviato alla Guardasigilli Maria…

Leggi articolo completo

CITTADINANZA EUROPEA E NAZIONALE

L’anno scorso Sandro Gozi, cittadino italiano e nostro concittadino, ebbe a candidarsi alle elezioni del Parlamento europeo nelle liste francesi e precisamente nella formazione “Republique en marche” che faceva capo al presidente Macron. Possibilità del tutto legittima in quanto le liste per le elezioni europee, formate su basi nazionali, sono aperte anche a cittadini appartenenti ad altri Stati membri dell’UE.…

Leggi articolo completo

ENTRA IN VIGORE IL REGOLAMENTO UE SUL CONTROLLO DEGLI INVESTIMENTI ESTERI

E’ entrato in vigore, il 10 aprile 2019, il regolamento n. 2019/452 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 19 marzo 2019, che istituisce un quadro per il controllo degli investimenti esteri diretti nell’Unione. L’obiettivo è la difesa degli interessi strategici dell’Unione europea attraverso un sistema di controllo sulle acquisizioni di attività strategiche europee da parte di società extra Ue, tenendo…

Leggi articolo completo

Brevetto unico europeo

In G.U. è stato pubblicato il d.lgs. n. 18/2019 di attuazione della delega di cui all’art. 4 l. n. 163/2017 per l’adeguamento e il coordinamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento europeo n. 1257/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio. Il decreto è entrato in vigore il 27 marzo scorso. Negli Stati membri che parteciperanno a tale cooperazione sarà…

Leggi articolo completo

Elezioni degli ordini forensi: il Governo concede una proroga

Il Consiglio dei Ministri, nella seduta n. 37 tenutasi il 10 gennaio 2019, ha approvato un decreto legge con il quale, per il rinnovo dei consiglio degli ordini di rappresentanza, è stata concessa una proroga di sei mesi per fare in modo che si rinnovino senza incertezze applicative.  La proroga semestrale, tuttavia, non impedisce agli Ordini che già dispongono di liste…

Leggi articolo completo

CIRCOLAZIONE IN ITALIA DEI VEICOLI STRANIERI SOTTO OSSERVAZIONE DA PARTE DELLA POLIZIA

Con il d.l. n. 113/2018, convertito nella legge 1° dicembre 2018, n. 132, sono state inasprite le misure sanzionatorie per chi circola con un veicolo munito di targa straniera sul territorio nazionale. Sono esclusi dal divieto generale i veicoli in disponibilità di soggetti residenti in Italia in virtù di un contratto di leasing o di noleggio stipulato all’estero con una…

Leggi articolo completo

IL DIRITTO PRIVATO EUROPEO

In un interessante intervento pubblicato sulle pagine de “La Previdenza Forense n. 2/18” l’autore (Roberto G. Aloisio) a proposito del diritto privato europeo scrive che “esso non si può identificare a) con il diritto internazionale privato e b) con il diritto privato nazionale, concludendo che siamo in presenza di un diritto senza Stato: vi è cioè un ordinamento “che non…

Leggi articolo completo

APPROVATO IL DECRETO MILLEPROROGHE

Da diversi anni, invece di approvare le leggi singolarmente per argomento, è diventata ormai una cattiva abitudine quella di far ricorso ad un unico provvedimento col quale si provvede a legiferare nei settori più disparati – senza alcuna programmazione-. Il decreto Milleproroghe approvato recentemente dal Senato il 21 u.s. ne è un esempio. Un primo provvedimento riguarda i vaccini: dopo…

Leggi articolo completo
Back To Top
Translate »