skip to Main Content

I COSTI DELLA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA

Nell'aprile scorso, in pieno conflitto, il Presidente della Banca Mondiale David Malpass provava a calcolare quale potesse essere il costo della ricostruzione del Paese. Le istituzioni finanziarie e internazionali, dichiarava il presidente, "non possono sostenere da sole il peso economico e i paesi dell'Europa Occidentale dovranno contribuire attingendo agli ingenti fondi di cui dispongono". Strano che questo rappresentante della Finanza…

Leggi articolo completo

FENOMENO MIGRATORIO E LA “DOTTRINA MELONI”

Dopo la tragedia di Cutro dove hanno perso la vita 94 persone tra cui 25 bambini, il governo Meloni ha continuato ad adottare misure emergenziali dimenticando che il fenomeno migratorio è un problema strutturale che non può risolversi se non rivedendo il Trattato di Dublino che regola il diritto di asilo nell'UE. Sulla gestione dei flussi migratori, sorprendendo gli stessi…

Leggi articolo completo

LA PALESTINA A FERRO E FUOCO

Dopo l'attacco del 7 ottobre sferrato da Hamas, "braccio armato" dei palestinesi, che ha accolto di sorpresa i vertici dell'apparato militare israeliano, i jet israeliani hanno bombardato giorno e notte la striscia di Gaza causando la morte di migliaia di persone - costringendo i residenti ad abbandonare le loro case. Il conto delle vittime a Gaza nella prima settimana è…

Leggi articolo completo

LA FABBRICA DEGLI SPRECHI

In attesa di approvare il bilancio dello Stato, la Meloni ha fatto sapere che non potrà soddisfare le promesse fatte agli italiani ai tempi della propaganda elettorale. Mancano i fondi per il settore medico-ospedaliero col rischio di far saltare il sistema della Sanità pubblica a tutto vantaggio di quella privata. Ma mentre si denuncia la mancanza dei fondi per la…

Leggi articolo completo

NON È VERO MA CI CREDO

Malgrado il notevole sviluppo scientifico, non è facile liberarsi di comportamenti irrazionali e di superstizioni che ancora sopravvivono in tutti i ceti sociali. Basta ricordare la credenza che esistano mesi e giorni fausti e infausti. E così, dalle nostre parti, è raro che si svolgano matrimoni o si concludano affari nella giornata di un venerdì 17…come è diffusa la credenza…

Leggi articolo completo

IL GOVERNO ALGERINO ARRESTA GLI OPPOSITORI NEL SILENZIO DELL’EUROPA

Come scrive il quotidiano La Repubblica del 6 gennaio scorso "Il ricatto energetico sovrasta i diritti umani". Il movimento di opposizione che ha sfidato il governo algerino fino al 2020 è solo un lontano ricordo. L'ultima vittima della repressione è Ihsane El Kadi, un giornalista ed un simbolo del paese magrebino, fondatore e direttore di radio Magrem arrestato nella notte…

Leggi articolo completo

CRISI ECONOMICA E DIRITTO ALLO STUDIO

Non bastava la pandemia a colpire duramente il sistema sanitario. Anche le nostre Università sono state svuotate dall'aumento dei prezzi degli alloggi nelle città universitarie del Nord dove più forte è la richiesta di posti letto. Centomila fuori sede in meno e matricole calate del 3%. Molti studenti sono stati costretti a rinunziare al sogno di conseguire una laurea o…

Leggi articolo completo

SOPRAVVIVENZA A RISCHIO DEL POPOLO CURDO IN IRAQ

Anche se la guerra in Ucraina sta polarizzando l’attenzione del mondo intero, non dimentichiamo gli altri conflitti diffusi nel mondo intero che mettono a rischio la sopravvivenza di popoli interi minacciando la loro cultura plurisecolare. È il caso dei Curdi iracheni, come ci ricorda Bernard Henri Levy sul quotidiano “La Repubblica” di circa un mese fa. Venuti meno gli aiuti…

Leggi articolo completo

IL COVID NON MOLLA

Con la riapertura delle scuole e l'abbandono delle mascherine, come si poteva facilmente prevedere, il Covid sta risalendo la china e aumentano i ricoveri ospedalieri soprattutto dei più anziani. Qualche voce si leva, come quella del direttore dell’ASL di Imola, che non avrebbe eliminato l'utilizzo delle mascherine in alcuni contesti come sui mezzi pubblici. Il rischio è che se questa…

Leggi articolo completo

La minaccia nucleare

Nel febbraio di quest'anno Putin, in risposta alle sanzioni prese dai paesi occidentali nei confronti della Federazione Russa, in un'intervista dichiarava di ricorrere anche alle armi atomiche, nel caso di attacco da parte dei paesi occidentali o dei paesi della Nato. Bisogna esaminare fino a che punto si tratta di una minaccia o di una prospettiva reale. A tal proposito…

Leggi articolo completo
Back To Top
Translate »