skip to Main Content

CRISI ECONOMICA E DIRITTO ALLO STUDIO

Non bastava la pandemia a colpire duramente il sistema sanitario. Anche le nostre Università sono state svuotate dall'aumento dei prezzi degli alloggi nelle città universitarie del Nord dove più forte è la richiesta di posti letto. Centomila fuori sede in meno e matricole calate del 3%. Molti studenti sono stati costretti a rinunziare al sogno di conseguire una laurea o…

Leggi articolo completo

SOPRAVVIVENZA A RISCHIO DEL POPOLO CURDO IN IRAQ

Anche se la guerra in Ucraina sta polarizzando l’attenzione del mondo intero, non dimentichiamo gli altri conflitti diffusi nel mondo intero che mettono a rischio la sopravvivenza di popoli interi minacciando la loro cultura plurisecolare. È il caso dei Curdi iracheni, come ci ricorda Bernard Henri Levy sul quotidiano “La Repubblica” di circa un mese fa. Venuti meno gli aiuti…

Leggi articolo completo

IL COVID NON MOLLA

Con la riapertura delle scuole e l'abbandono delle mascherine, come si poteva facilmente prevedere, il Covid sta risalendo la china e aumentano i ricoveri ospedalieri soprattutto dei più anziani. Qualche voce si leva, come quella del direttore dell’ASL di Imola, che non avrebbe eliminato l'utilizzo delle mascherine in alcuni contesti come sui mezzi pubblici. Il rischio è che se questa…

Leggi articolo completo

La minaccia nucleare

Nel febbraio di quest'anno Putin, in risposta alle sanzioni prese dai paesi occidentali nei confronti della Federazione Russa, in un'intervista dichiarava di ricorrere anche alle armi atomiche, nel caso di attacco da parte dei paesi occidentali o dei paesi della Nato. Bisogna esaminare fino a che punto si tratta di una minaccia o di una prospettiva reale. A tal proposito…

Leggi articolo completo

LA TURCHIA DI ERDOGAN PREPARA LA SOLUZIONE FINALE PER IL POPOLO CURDO

Alla conferenza stampa che il presidente Erdogan ha fatto dopo il vertice della Nato tenuto a Madrid ha dichiarato che "soltanto quando Svezia e Finlandia manterranno le loro promesse ratificheremo nel nostro parlamento il loro ingresso alla Nato" aggiungendo di aver ricevuto dalla Svezia la garanzia che saranno estradati più di 70 terroristi la maggior parte dei quali sono cittadini…

Leggi articolo completo

LA CEDU BLOCCA LA DEPORTAZIONE DEI MIGRANTI DECISA DA LONDRA

Qualche settimana fa riportammo la notizia che il governo inglese stava per varare una legge in base alla quale i migranti che fossero arrivati sul suolo britannico a chiedere l'asilo politico sarebbero stati trasferiti nel lontano Ruanda. Il piano britannico prevedeva che gli immigrati, giunti irregolarmente in Gran Bretagna avrebbero potuto richiedere asilo direttamente nel Ruanda o fare ritorno nel…

Leggi articolo completo

L’ACCOGLIENZA A DUE VELOCITA’

La Caritas di Bologna ha accusato i bolognesi di aver aperto le porte a chi arriva a Bologna per sfuggire alle bombe russe mentre per i migranti provenienti dall’Africa resta un problema quello dell’alloggio. L’assessore al welfare Luca Rizzo Nervo invita ad evitare “letture maliziose” “perché sarebbero ingenerose nei confronti dei bolognesi. Bologna ha una tradizione di accoglienza molto forte”. Ma…

Leggi articolo completo

LA MATTANZA CONTINUA

Ieri un’altra vittima si è aggiunta alle cinque di questo anno. L’incidente si è verificato a Milano dove un minorenne di 13 anni ha chiesto all’amico quattordicenne di fargli provare il monopattino elettrico senza che avesse neppure il casco. Secondo una prima ricostruzione Fabio ci sale percorrendo la pista ciclabile. La tavoletta guadagna velocità e lui, purtroppo, ne perde il controllo…

Leggi articolo completo
Back To Top
Translate »