skip to Main Content

IL BOSTRICO E GLI ALBERI DI NATALE

Sempre più allarmati sono gli scienziati per la salvezza delle nostre montagne. "Purtroppo eventi naturali estremi e cambiamenti climatici stanno cambiando il paesaggio delle Alpi meridionali e in Europa centrale" scrive la Repubblica del 20 dicembre scorso. "Sul versante italiano, a quote medio basse, sono in estinzione gli abeti rossi a causa di un insetto - il bostrico - che…

Leggi articolo completo

IL FUTURO DEL MEDITERRANEO DIFRONTE AI CAMBIAMENTI CLIMATICI

Tutta la regione del Mediterraneo sta affrontando sfide climatiche e ambientali senza precedenti con gravi conseguenze sia per l’uomo che per le attività legate alla pesca, anche dal flusso turistico che aumenta anno dopo anno. Il Mediterraneo infatti è una delle principali destinazioni turistiche del mondo grazie al suo patrimonio storico ed artistico. Nel 2019 l’area ha accolto più di…

Leggi articolo completo

IL FUTURO DEL NOSTRO PIANETA

In questi giorni si sta svolgendo a Sharm-el-Sheikh un vertice mondiale organizzato dall’ONU per discutere sulle sorti del nostro pianeta. Fatto sta che, nonostante gli accordi di Parigi del 2015, lo stato di salute del nostro pianeta è peggiorato anche in conseguenza del conflitto in Ucraina che ha fatto saltare ogni prospettiva di abbandonare le energie fossili per sviluppare quelle…

Leggi articolo completo

ALLARME CLIMA

Sono ormai diversi anni che la scienza ci sta lanciando segnali di pericolo per un aumento della temperatura che dovrebbe essere contenuta entro l'1,5% per il 2100. In occasione della conferenza COP27 che si terrà il 6 novembre in Egitto, un rapporto della Croce Rossa e Mezza Luna Rossa internazionale e dell'ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari (OCHA)…

Leggi articolo completo

CRISI ENERGETICA IN EUROPA

Al convegno sull’energia, “l’UE si spacca sulla crisi del gas con l’aggravante che la Germania ha deciso di agire per conto proprio con un fondo da 200 mld. Un vero colpo all’Unione con i 27 costretti a muoversi singolarmente come è accaduto due anni fa all’inizio della pandemia”. Si tratta di una decisione che ha reso evidente come l’Europa sia…

Leggi articolo completo

TROPPO POCO, TROPPO TARDI

Era l’anno 1992 quando il mondo ha cominciato a preoccuparsi per i cambiamenti climatici determinati soprattutto dall’attività dell’uomo, anche se l’allarme sui rischi del riscaldamento del globo erano stati lanciati perlomeno  a partire dagli anni ‘80. In quegli anni non si è fatto molto caso che il processo di espansione industriale cd globalizzazione metteva in discussione l’ambiente che ci circonda…

Leggi articolo completo

DOPO LA QUIETE

Ho profittato di una breve pausa per recuperare un po' di energie soprattutto in una situazione climatica che sta rendendo sempre più evidente che non c'è tempo da perdere se vogliamo tentare di fermare la prospettiva di un disastro ambientale che potrebbe mettere in discussione la vita di milioni di individui e di quanti abitano su questo pianeta. Ma la…

Leggi articolo completo

LE NAVI DA CROCIERA E L’INQUINAMENTO DEL MARE

Da anni associazioni ambientaliste e scienziati hanno messo in guardia i governi mondiali del rischio di sconvolgere l'ambiente marino a causa dei rifiuti che si scaricano ogni giorno nelle acque degli oceani, rendendo sempre più difficile la sopravvivenza delle specie marine. A parte gli scarichi provenienti dall'attività industriale e da altre attività umane, una delle forme più perniciose di inquinamento…

Leggi articolo completo
Back To Top
Translate »