skip to Main Content

L’INVASIONE DEI MARZIANI

La guerra dei mondi fu un famoso sceneggiato radiofonico trasmesso il 30 ottobre del 1938 negli Stati Uniti dalla CBS, tratto dall'omonimo romanzo di fantascienza di Herbert George Wells, interpretato da quel buontempone che era Orson Welles che col suo vocione, interrompendo il programma musicale trasmesso dalla radio, annunciò che era in corso un'invasione di esseri alieni sul territorio degli…

Leggi articolo completo

MANOVRE SOVRANISTE IN EUROPA

Non c'è dubbio che, sia a causa del conflitto in Ucraina ed ancora a causa del problema immigrazione, crescono sempre di più le divisioni in seno all'Europa, con il gruppo dei sovranisti che prendono le distanze dalla posizioni ufficiali dell'UE, senza curarsi affatto delle sanzioni che l'Unione potrebbe assumere nei loro confronti. Ne è una conferma la decisione del primo…

Leggi articolo completo

IL FUTURO DEL NOSTRO PIANETA

In questi giorni si sta svolgendo a Sharm-el-Sheikh un vertice mondiale organizzato dall’ONU per discutere sulle sorti del nostro pianeta. Fatto sta che, nonostante gli accordi di Parigi del 2015, lo stato di salute del nostro pianeta è peggiorato anche in conseguenza del conflitto in Ucraina che ha fatto saltare ogni prospettiva di abbandonare le energie fossili per sviluppare quelle…

Leggi articolo completo

L’UE DETTA LA ROTTA : NO DECISO AL SOVRANISMO

Se qualcuno pensava che la premier italiana avrebbe convinto le Istituzioni europee di accettare le richieste del nuovo Governo, si dovrà ricredere perché più dei sorrisi contano i fatti. Nel suo primo incontro con i rappresentanti europei la Meloni ha dovuto ingoiare il rospo e ritornare a casa a mani vuote. Sorrisi tanti ma nessuna concessione al nostro Paese indebitato…

Leggi articolo completo

CRISI ECONOMICA E DIRITTO ALLO STUDIO

Non bastava la pandemia a colpire duramente il sistema sanitario. Anche le nostre Università sono state svuotate dall'aumento dei prezzi degli alloggi nelle città universitarie del Nord dove più forte è la richiesta di posti letto. Centomila fuori sede in meno e matricole calate del 3%. Molti studenti sono stati costretti a rinunziare al sogno di conseguire una laurea o…

Leggi articolo completo

LE ORIGINI DEL CONFLITTO RUSSO-UCRAINO

Più di una volta, commentatori politici più coraggiosi e una stampa libera avevano messo in luce che, per capire come fosse nato questo conflitto, bisognava andare un po' indietro negli anni in quanto, erano stati i cambiamenti geo-politici che si erano avuti con la caduta del Muro di Berlino e con la riunificazione delle due Germanie. "All'indomani della caduta del…

Leggi articolo completo

A PROPOSITO DEL NUCLEARE

Poiché se ne raccontano tante di frottole a proposito della centrale nucleare oggi controllata dalle truppe russe, nel silenzio quasi assoluto della stampa e dei mezzi audiovisivi, sabato scorso 11 ottobre il presidente russo Vladimir Putin ha incontrato il presidente dell’Agenzia internazionale per l’Energia Atomica (AIEA) Mariano Grossi. Il colloquio è stato organizzato per stabilire una zona di sicurezza intorno…

Leggi articolo completo

FENOMENO MIGRATORIO E CRISI DEMOGRAFICA

La politica migratoria adottata dall’UE non tiene conto neppure delle stime, previste per gli anni a venire, di un fabbisogno di centinaia di migliaia di immigrati all’anno per poter mantenere i livelli di crescita preventivati. Certo la situazione attuale può aver influito su queste stime ma, quando la guerra sarà cessata, è inevitabile che si passi ad una prospettiva di…

Leggi articolo completo
Back To Top
Translate »