skip to Main Content

IL RIARMO DELL’EUROPA: UNA FALSA RISORSA

Dopo l'incontro tra Zelensky e Trump alla Casa Bianca, l'incertezza regna sovrana in Europa. L'Unione europea ha fatto sentire la sua voce per bocca della Presidente della Commissione Von der Leyen che ha lanciato un piano per il riarmo dell'UE sia per costruire un sistema di sicurezza autonomo sia per continuare ad armare l'Ucraina, cui gli Stati Uniti hanno deciso…

Leggi articolo completo

IL NUOVO ORDINE MONDIALE DI MR. TRUMP & C.

A pochi giorni dalla sua investitura, il nuovo Presidente USA ha svelato senza troppi indugi di voler assumere il controllo della Striscia di Gaza dopo aver cacciato i palestinesi, per trasformarlo in una località turistica di alto pregio, senza curarsi del legittimo diritto dei palestinesi stessi di decidere come ricostruire il proprio paese. *** Al Jazeera ha raccolto le reazioni…

Leggi articolo completo

L’EUROPA E IL FENOMENO MIGRATORIO

Sono ormai diversi anni che la Destra in Italia con i suoi alleati in Europa hanno criminalizzato il fenomeno migratorio, pretendendo di chiudere le frontiere per motivi di sicurezza e per salvare i valori tradizionali dell'Occidente, i quali sarebbero messi in discussione dalla valanga migratoria che sta stravolgendo il panorama delle nostre città. È questa la verità? Decisamente no. Dal…

Leggi articolo completo

LA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA E IL CONFLITTO FRA MAGISTRATURA E GOVERNO

Il 16 gennaio scorso la Camera ha approvato in prima lettura il disegno di legge per la riforma costituzionale della Giustizia voluta dal governo Meloni. È il primo dei quattro passaggi parlamentari previsti dalle due Camere - Camera dei deputati e Senato della Repubblica. La riforma dovrebbe essere approvata con i due terzi dei componenti in entrambe le Camere. In…

Leggi articolo completo

IL RISCALDAMENTO GLOBALE E GLI IMPIANTI DI SCI

Gli inverni più miti e la mancanza di neve minacciano la sostenibilità delle località sciistiche in tutta Europa, per cui molti impianti a bassa quota potrebbero essere costretti a chiudere nei prossimi anni. In Europa ce ne sono ben 3900. Se gli impianti di sci non potranno contare sulla neve naturale in inverno, l'unica opzione è quella dell'innevamento artificiale. La…

Leggi articolo completo

PERCHÉ L’UE TACE

La trasmissione di Report di domenica 12 gennaio ha messo a nudo la ragnatela che Israele sta tessendo ormai da anni sui paesi dell'UE per comprare i favori dell'Europa. Molti deputati si sono resi sempre più disponibili ad aprire le porte a Israele chiudendo ogni discussione sulla nascita dello Stato palestinese, che è stato archiviato ancora una volta. I rappresentanti…

Leggi articolo completo

LA STRAGE DEGLI INNOCENTI

Una strage annunciata L'attacco di Hamas ad Israele del 7 ottobre 2023 aveva come obiettivo di rispondere alle azioni provocatorie delle forze israeliane svolte nella moschea Al-Aqsa e alle violenze commesse nei campi dei rifugiati in Cisgiordania nel 50° anniversario della guerra israeliano-palestinese del 1973. La reazione dell'esercito israeliano è stata di una ferocia inaudita, niente affatto giustificata dallo scacco…

Leggi articolo completo

DOLCE VITA IN ALBANIA

Mentre in Italia il governo sta cercando di salvare l'accordo sui migranti in Albania, dopo che la Magistratura ha ritenuto che l'accordo non è ammissibile, gli agenti lasciati a monitorare i centri vuoti a Shengin, si godono una vacanza a spese dello Stato italiano. In un'intervista della trasmissione albanese Piranjat, uno dei poliziotti ha ammesso "noi siamo venuti per lavoro…

Leggi articolo completo

BIDEN, ZELENSKY E “LE BOMBE A GRAPPOLO”

Nell'attesa di trasferire formalmente i poteri al suo successore, il Presidente Biden, ancora formalmente in carica, ha deciso su pressante richiesta del governo ucraino di inviare sia cento missili a lunga gittata capaci di colpire obiettivi su tutto il territorio della Repubblica Russa, inviando anche una fornitura di bombe a grappolo. Secondo quanto riferito in forma anonima da funzionari del…

Leggi articolo completo

ISRAELE VUOLE METTERE AL BANDO L’UNRWA

Dopo aver raso al suolo la striscia di Gaza, Israele ha allargato il conflitto bombardando ripetutamente anche il Libano, accusando addirittura le forze del contingente ONU di proteggere i "terroristi" di Hamas. Oggi, come aveva minacciato, si prepara a mettere al bando l'UNRWA. *** Se il secolo scorso è stato quello del genocidio del popolo ebreo, oggi stiamo assistendo a…

Leggi articolo completo
Back To Top
Translate »