skip to Main Content

NUBI ALL’ORIZZONTE PER IL GOVERNO ITALIANO

È stata la stessa Presidente del Consiglio Meloni nel corso di una trasmissione televisiva a dichiarare che il governo italiano è stato denunciato alla Corte Penale Internazionale per complicità nel genocidio compiuto dal governo israeliano nei confronti del popolo palestinese. La comunicazione pervenuta alla Meloni fa seguito alla presentazione di un esposto presentato alla CPI da un gruppo di oltre…

Leggi articolo completo

LA TERRA DEI FUOCHI: UN CASO DI EMERGENZA NAZIONALE

La "Terra dei fuochi" è una vasta area della Campania che interessa le province di Napoli Nord e Caserta, tristemente nota per l'inquinamento causato dall'abbandono e dall'interramento illegale di rifiuti tossici e pericolosi. L'espressione la troviamo per la prima volta, in un rapporto del 2003, pubblicato dall'Istituto Superiore di Sanità, che indicava come in questa parte della Campania il tasso…

Leggi articolo completo

LA GUERRA DEI DAZI

Prima ancora di insediarsi alla Casa Bianca una seconda volta, Trump non ha nascosto che intendeva rivedere i rapporti commerciali con il resto del mondo, e riequilibrare la bilancia commerciale USA fortemente passiva. "Nel mondo c'è un grande e solo debitore: gli Stati Uniti", scrive Ignazio Visco, "che è il risultato delle importazioni sempre superiori all'export, e del valore delle…

Leggi articolo completo

IL CASO ALMASRI: SCONTRO APERTO TRA LA CORTE PENALE INTERNAZIONALE E IL GOVERNO ITALIANO

Il 18 gennaio 2025 la Corte Penale Internazionale (CPI) emetteva un mandato di arresto internazionale nei confronti di Usāma al-Maṣrī Nağīm, comunemente noto con nome di battaglia Almasri, per una serie di terribili crimini di guerra e contro l'umanità che sarebbero stati perpetrati nel carcere di Mitiga in Libia.   Un'ignobile farsa A questo punto va ricordato che l'Italia -…

Leggi articolo completo

L’IRA DI DONALD

Eletto Presidente a "furor di popolo", Trump non ha perso tempo a rimettere in discussione l'assetto geopolitico mondiale. Forte dell'appoggio dei Paesi confinanti con la Russia, ha richiesto a tutti i Paesi della NATO di rivedere i loro bilanci per destinare, nel giro di qualche anno, il 5% del PIL al dotarsi di un sistema militare per una sicurezza dell'intera…

Leggi articolo completo

L’IPOCRISIA DEI PAESI OCCIDENTALI E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE

Oltre all'ONU, sono 147 gli Stati che riconoscono la Palestina. Ne resta fuori una piccola pattuglia, tra cui l'Italia, che non si è ancora pronunciata. Il riconoscimento proviene in larga parte dai Paesi dell'Africa, dell'America latina e del mondo arabo. Una parte significativa dell'Occidente, soprattutto gli Stati Uniti, non hanno ancora ritenuto opportuno il riconoscimento. *** In Europa diversi Paesi…

Leggi articolo completo

LA STRAGE DEGLI INNOCENTI

Il 15 maggio scorso, il governo israeliano ha deciso di avviare un'operazione per occupare l'intero territorio palestinese. Un'operazione militare chiamata sinistramente "Carri di Gedeone" approvata all'unanimità dal gabinetto di guerra. Si tratta di un progetto di occupazione permanente della striscia di Gaza, che prevede anche il trasferimento in massa dei palestinesi. *** Le ultime settimane hanno confermato che l'operazione è…

Leggi articolo completo
Back To Top
Translate »