skip to Main Content
21Apr 24
Politica ed Economia

L’AGGRESSIONE DELL’IRAN AD ISRAELE

Nella notte tra il 13 e il 14 aprile l'Iran ha lanciato su Israele circa 300 tra missili e droni in risposta all'attacco di Israele sul consolato iraniano a Damasco. Secondo le prime dichiarazioni ufficiali dell'Iran si sarebbe trattato dell'esercizio del diritto di legittima difesa ai sensi art. 51 della Carta delle NU in risposta appunto dell'attacco sferrato alla sede…

Leggi articolo completo
06Apr 24
Politica ed Economia

NO DEL CANCELLIERE TEDESCO ALL’ESTRADIZIONE DI ASSANGE NEGLI STATI UNITI

“I giudici britannici dovrebbero proteggere il fondatore di Wikileaks Julian Assange dall'estradizione negli Stati Uniti” ha dichiarato all'inizio di marzo il Cancelliere tedesco Olaf Scholz in un intervento insolito, aggiungendo che la proporzionalità della pena degli Stati Uniti è davvero discutibile. In effetti Assange rischia l'estradizione dal Regno Unito negli USA in base a una sentenza emessa da un giudice…

Leggi articolo completo
01Apr 24
Politica ed Economia

ENNESIMO RICHIAMO DEL CONSIGLIO D’EUROPA ALL’ITALIA PER LE VIOLAZIONI DEI DIRITTI UMANI

Vi sono ambiti nei quali l'Italia arranca e non rispetta gli obblighi internazionali in materia di diritti umani. Lo conferma il rapporto presentato dalla Commissaria per i Diritti Umani del Consiglio d'Europa Dunja Mijatovic il 14/12/2023 a seguito della visita svolta in Italia nello scorso giugno. La Commissaria ha chiesto che in materia di immigrazione l'Italia faccia di più non…

Leggi articolo completo
25Mar 24
Politica ed Economia

LA VERITÀ SUL SABOTAGGIO DEL NORD STREAM 2

Chiusa la fase della Guerra fredda, con la dissoluzione dell'URSS, dalla fine del secolo scorso si sono sempre di più intensificati i rapporti commerciali tra i paesi dell'UE e la vicina Russia, ricca di materie prime e di riserve petrolifere, che è diventata così uno dei primi fornitori di gas dell'UE, la quale in cambio ha fornito alla vicina Russia…

Leggi articolo completo
Back To Top
Translate »