skip to Main Content
23Giu 25
Politica ed Economia

L’IRA DI DONALD

Eletto Presidente a "furor di popolo", Trump non ha perso tempo a rimettere in discussione l'assetto geopolitico mondiale. Forte dell'appoggio dei Paesi confinanti con la Russia, ha richiesto a tutti i Paesi della NATO di rivedere i loro bilanci per destinare, nel giro di qualche anno, il 5% del PIL al dotarsi di un sistema militare per una sicurezza dell'intera…

Leggi articolo completo
17Giu 25
News, Politica ed Economia

L’IPOCRISIA DEI PAESI OCCIDENTALI E IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE

Oltre all'ONU, sono 147 gli Stati che riconoscono la Palestina. Ne resta fuori una piccola pattuglia, tra cui l'Italia, che non si è ancora pronunciata. Il riconoscimento proviene in larga parte dai Paesi dell'Africa, dell'America latina e del mondo arabo. Una parte significativa dell'Occidente, soprattutto gli Stati Uniti, non hanno ancora ritenuto opportuno il riconoscimento. *** In Europa diversi Paesi…

Leggi articolo completo
12Giu 25
News, Politica ed Economia

DOPO IL FALLIMENTO DELLA BREXIT

Dopo 10 anni circa dalla Brexit sono ripresi i rapporti fra UE e UK, che avevano raggiunto "il minimo storico", grazie anche a Kaja Kallas per il lavoro svolto per realizzare il Partenariato per la sicurezza e la Difesa tra Regno Unito e UE. Questo accordo consentirà al Regno Unito di svolgere il suo ruolo nella grande questione dell'Europa nel…

Leggi articolo completo
06Giu 25
News, Politica ed Economia

LA STRAGE DEGLI INNOCENTI

Il 15 maggio scorso, il governo israeliano ha deciso di avviare un'operazione per occupare l'intero territorio palestinese. Un'operazione militare chiamata sinistramente "Carri di Gedeone" approvata all'unanimità dal gabinetto di guerra. Si tratta di un progetto di occupazione permanente della striscia di Gaza, che prevede anche il trasferimento in massa dei palestinesi. *** Le ultime settimane hanno confermato che l'operazione è…

Leggi articolo completo
27Mag 25
News, Politica ed Economia

I SOVRANISTI CONTRO L’OMS

L'assemblea mondiale della Sanità (AMS), che si è tenuta a Ginevra la settimana scorsa, quasi all'unanimità ha approvato il testo di un nuovo accordo sulla gestione delle pandemie. Ad astenersi sono stati pochissimi Paesi, tra i quali spicca l'Italia. La delegazione italiana, guidata dal Ministro alla Salute Orazio Schillaci ha dichiarato che "l'Italia intende ribadire la propria posizione in merito…

Leggi articolo completo
Back To Top
Translate »